ivoIvo Allegro
Svolge da oltre 20 anni attività di consulenza a favore di clienti privati e pubblici con una particolare focalizzazione sulle tematiche amministrative e del corporate finance, del controllo e dei processi, dei fondi strutturali, dello sviluppo locale e del Partenariato Pubblico-Privato. Ha lavorato, in staff alla Presidenza,per IG S.p.A. (oggi Invitalia), Valdani, Vicari & Associati e Ernst & Young Financial Business Advisors. Oggi è A.D. di Iniziativa, acquisita nel 2005, con un operazione di management buy out, da Ernst & Young. Nel settore pubblico ha lavorato a supporto di amministrazioni pubbliche in servizi di assistenza tecnica connessi ad operazioni di PPP, all’utilizzo e monitoraggio dei fondi UE, alla riorganizzazione dei processi anche con il supporto di tecnologie ICT, alla valutazione e gestione di regimi d’aiuti alle imprese, alla definizione,implementazione e valutazione di programmi di sviluppo territoriale e, negli ultimi anni, nello sviluppo di processi di revisione della spesa e valorizzazione degli asset in pubbliche amministrazioni locali. Si è laureato in Economia e Commercio all’Università Federico II di Napoli ed è stato cultore della materia in Economia Aziendale all’Università del Sannio.

robertoRoberto Formato
Laureato in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha conseguito il Master of Science in Tourism Planning and Development all’Università del Surrey in Gran Bretagna e l’Executive Master in Public Management, con specializzazione in Financial Management and Methods, alla Hertie School of Governance di Berlino in Germania. Ha maturato una vasta esperienza sul campo come dirigente di organizzazioni sia pubbliche che private ed operando, a livello nazionale e internazionale, nell’ambito dello sviluppo territoriale e dei metodi e strumenti per il miglioramento della spesa pubblica locale. Nei suoi esordi professionali è stato particolarmente esposto ai temi del marketing strategico, avendo operato come Product Manager per Bticino e Responsabile Qualità per Alpitour. Successivamente ha maturato una rilevante esperienza nello sviluppo territoriale quale Responsabile Progetti e Sviluppo per Insud, società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia (ora Invitalia), e come Dirigente Turismo e Marketing Territoriale per la Provincia di Napoli e la Regione Campania. Tali esperienze lo hanno portato a sviluppare una crescente consapevolezza circa i limiti e le potenzialità insite nell’azione pubblica, al cui studio e approfondimento ha dedicato una quota crescente della propria attività.
Fondatore dello studio professionale di “Ingegneria del Turismo”, al cui tema ha dedicato anche una pubblicazione per i tipi di Edizioni Scientifiche Italiane, è fortemente impegnato nel campo dello sviluppo locale, alternando attività di consulenza e progettazione in Italia con iniziative a livello internazionale. Consulente Formez nel settore della “spending review”, è attualmente coinvolto quale esperto internazionale in interventi di costruzione della capacità istituzionale e di sviluppo socio-economico e territoriale nell’area del Sud-est Europa e del Medio Oriente.